Gestione fringe benefit e stock option
Sviluppa il riconoscimento di beni e servizi in busta paga per i tuoi dipendenti
La retribuzione dei dipendenti di un’azienda può avvenire non solo sotto forma di denaro ma anche attraverso il riconoscimento di beni e servizi in busta paga.
Parliamo, in generale, di benefit aziendali e la loro gestione è una delle attività principali dell’amministrazione di un’impresa. I benefit più conosciuti sono le automobili, gli smartphone, i pc o i buoni pasto; ma, negli anni, la rosa delle offerte si è ampliata.
I fringe benefit (beni accessori), ad esempio, sono una particolare tipologia di retribuzione menzionata dall’articolo 2099 comma 3 del codice civile, che prevede il pagamento delle prestazioni lavorative dei collaboratori con soluzioni alternative al reddito.
Parliamo di gestione dei fringe benefit quando, in busta paga, vengono aggiunti:
- assistenza sanitaria;
- polizze assicurative;
- finanziamenti a tassi particolarmente agevolati;
- acquisti di azioni societarie (stock option);
- alloggi a disposizione del dipendente e della famiglia.
La corretta amministrazione dei fringe benefit e la gestione delle stock option non sono sempre convenienti per un’azienda e possono creare al tuo reparto contabile grandi difficoltà.
La legislazione relativa alla loro applicazione è variegata e piuttosto complessa; senza contare la regolamentazione delle tasse, anche quella soggetta a variazioni frequenti e a diversi orientamenti interpretativi.
Se pensi di aver bisogno di una consulenza per la gestione dei fringe benefit e delle stock option, abbiamo quello che fa per te.
Il nostro servizio di consulenza può aiutarti ad amministrare correttamente tutte quelle elargizioni che, in quanto parte della retribuzione, vengono corrisposte nel normale payroll o in aggiunta alla busta paga.
Per richiedere informazioni, compila il form qui sotto.
Richiedi preventivo Gratuito
Contatta lo Studio Guglielmi
Compila il form a lato o chiamaci per una consulenza