Sistemi di incentivazione
Ottimizza la gestione di straordinari, bonus e premi per i tuoi dipendenti
Per aumentare la competitività della tua azienda, una delle attività cui devi prestare attenzione è la gestione dei costi relativi al personale.
Ridurre al minimo lo spreco di risorse economiche è importante tanto quanto lo è saper premiare i dipendenti che producono di più, ovvero la forza motrice del tuo business.
Le politiche retributive, cioè l’insieme dei compensi e dei sistemi di incentivazione adottati dall’azienda per retribuire il lavoro svolto, sono, dunque, un pilastro della gestione dei dipendenti.
Per stimolare l’impegno delle tue risorse e spronarle al raggiungimento degli obiettivi aziendali, oltre alla retribuzione fissa puoi usufruire di sistemi di incentivazione utili ad allineare la produttività del personale ai tuoi traguardi.
Parliamo di:
-
- straordinari, ovvero un bonus percepito per il lavoro eccedente il normale orario di lavoro stabilito dal contratto aziendale;
- bonus produzione, dei premi riconosciuti ai lavoratori, una tantum, in considerazione dei risultati conseguiti;
- premi di risultato, premi collettivi oggetto di accordo sindacale e collegati al conseguimento di obiettivi aziendali;
- incentivi di breve termine, una retribuzione variabile legata al ruolo del dipendente e al conseguimento di risultati in un breve lasso temporale prestabilito;
- incentivi di lungo termine, che ricompensano gli sforzi del personale di tenere alti gli standard dell’impresa.
Riuscire ad individuare il giusto mix tra retribuzione fissa e sistemi di incentivazione comporta una profonda analisi dei processi aziendali e competenze specifiche. Se pensi di aver bisogno di una consulenza per la gestione della retribuzione del personale, abbiamo quello che fa per te.
Per richiedere informazioni, compila il form qui sotto.
Richiedi preventivo gratuito
Contatta lo Studio Guglielmi
Compila il form a lato o chiamaci per una consulenza